La moje de lu ladre ne ride sembre (2013)

 



Titolo: La moje de lu ladre nen ride sembre
Anno: 2013
Genere: commedia dialettale
Durata: 90 minuti
Autori: Marlyn Irace, Lorenzo Di Stefano, Antonio Miri, Marco Sacchetti

Trama:
La storia si svolge durante il primo atto all’interno di una trattoria tipica, gestita dal giovane Francesco e da sua madre Elsa. Quest’ultima, rimasta vedova del marito, nonostante il periodo di forte crisi economica, ha deciso di non chiudere la sua attività di ristorazione, ma di mandarla avanti lavorando con grande tenacia insieme al figlio.
I clienti della trattoria danno vita a diverse scene di comicità: c’è Vittorio, l’avaro, che riempie di complimenti sfarzosi la proprietaria per ottenere un po’ di sconto sul pranzo. C’è Don Antonio, personaggio molto ricco con un ostentato atteggiamento moralista, proprietario di un autosalone in una città vicina. C’è sua moglie, Assunta, una donna tanto curata nel modo di vestire quanto arrogante e poco acculturata, che non perde occasione per sfoggiare la sua ricchezza e ridere della miseria degli altri. C’è, infine, la visita inaspettata di due finanzieri in borghese, i quali devono effettuare dei controlli fiscali nella trattoria.
Il secondo atto, invece, si svolge all’interno dell’autosalone di Don Antonio. Qui si scopre che il ricco imprenditore, per la vendita delle automobili, conclude affari piuttosto particolari. Nell’avvicendarsi dei clienti, arrivano nell’autosalone anche Francesco ed Elsa, per acquistare un nuovo mezzo di trasporto necessario per la loro attività. Ma mentre i due si accorgono che l’autosalone in questione è proprio quello gestito da Don Antonio, che tanto li aveva maltrattati nella propria trattoria, ecco arrivare di nuovo i finanzieri, pronti a mettere le manette ai polsi a…


Locandina:

Personaggi e attori in ordine di apparizione:
Elsa - Ginetta Palma
Francesco - Cristian Di Pinto
Vittorio - Vittorio Neri
Valerio - Andrea Bernabei
Finanziere 1 - Luca Dottore
Finanziere 2 - Marco Sacchetti
Don Antonio - Antonio Miri
Assunta - Marlyn Irace
Segretaria - Ylenia Sebastiano
Scognafafe - Alex Cordisco
Zenone - Marcello Di Stefano
Alessandro - Lorenzo D'Aulerio
Rosa - Gina D'Ascenzo

Foto di gruppo:


La commedia è stata inscenata in Belgio, nel comune di Hensies, il 17 ottobre 2015: